CIVICA SCUOLA DI ARTE E MUSICA

OSIO SOPRA (BG)

 

Voglia di Musica...

 Saggi finali
Anno scolastico
2002 / 2003

Venerdì 16 
ore 20,30
Sala della Comunità Auditorium S. Zeno Programma e foto
Sabato 17 
ore 9,30
Palestra Scuole di Levate Programma
Sabato 17 
ore 20,30
Sala della Comunità Auditorium S. Zeno Programma e foto
Domenica 18 
ore 20,30
Sala della Comunità Auditorium S. Zeno Programma e foto

 

UN TERRITORIO AD IMPRONTA MUSICALE
Scarica l'intero opuscolo (570 Kb)

 

IN COLLABORAZIONE CON

La Colombera
associazione culturale in Osio Sopra

Musica Ragazzi

Istituto Musicale “G. Donizetti”

C. D. P. M.

“Amici della Musica” Capriate


La Scuola Civica di Arte e Musica è nata nel 1996 su progetto della precedente Amministrazione Comunale, proposto dall'Assessore Franco Daminelli, con il fine di organizzare e potenziare le offerte musicali, pittoriche, teatrali e culturali in genere già esistenti in Osio Sopra con circa 30 iscritti. L'interesse per questa iniziativa ha convogliato attorno a sè un insieme di enti e associazioni con i relativi responsabili, insegnanti e genitori fino a sviluppare l'esigenza di una indipendenza organizzativa che ha portato la costituzione dell'associazione "La Colombera" che è attualmente il gestore della scuola.

L'Amministrazione Comunale continua ad essere titolare della Scuola Civica di Arte e Musica, fornendo le strutture, i fondi per la gestione della stessa e garantendo l'abbattimeno dei costi dei corsi fino al 30% del totale, per i residenti in Osio Sopra.

Importanti sono anche i rapporti costruiti con l'Istituto Comprensivo di Levate-Osio Sopra, con altre scuole musicali qui citate, che hanno permesso di sviluppare la promozione della musica con l'organizzazione di saggi, di concorsi musicali, di gemellaggi, di messa in rete, mantenendo alto l'interesse per l'attività musicale e tutti le arti ad essa connesse.

Dopo sette anni di intenso lavoro è arrivato il momento di mostrare alla comunità i risultati di questo importante investimento culturale.

Un sentito apprezzamento agli organizzatori e a tutti quelli che hanno contribuito per ottenere questi risultati e un doveroso augurio per l'iniziativa.

Non mancate a "Voglia di Musica"

Il Sindaco di Osio Sopra Piergiorgio Gregori


Sono alcuni anni ormai che la “Scuola Civica di Arte e Musica” opera dimo­strando, non soltanto nei numeri, di saper rispondere in modo egregio alla domanda di formazione culturale e sociale che il territorio esprime. La partecipazione ai corsi, anche questo anno, è stata massiccia con più di 130 iscritti ai corsi di musica e, con grande soddisfazione, dobbiamo registrare anche un notevole successo dei corsi di pittura, con più di 25 partecipazioni fra adulti e ragazzi.

Musica, quindi, … e non solo ! Questi saggi finali rappresentano l’ultimo impegno dei ragazzi per questo intenso anno scolastico e li vogliamo salutare con un arrivederci a tutti all’anno prossimo.

Il Presidente de”La Colombera” Gian Pietro Bacis


 

Si conclude un altro anno di lavoro e, come sempre, è tempo di bilanci e di va­lutazioni.  Ognuno di noi, allievi o inse­gnanti, genitori o organizzatori, da solo sa se le speranze e le aspettative che aveva riposto in sé e negli altri sono state soddi­sfatte e gli obiettivi proposti raggiunti.  Il mio compito quindi non è quello di trac­ciare giudizi, che sarebbero comun­que forzatamente superficiali, ma quello di sottolineare che tutto quanto è stato rea­lizzato è il risultato di un’impresa co­mune” , di una volontà e un impegno collettivi senza i quali sarebbe stato im­pensa­bile sviluppare e coinvolgere tante per­sone in un’idea che, come sottoline­ano gli articoli dell’opuscolo, ha ori­gini lon­tane. Certamente una orga­nizzazione si regge sul lavoro di tutti ma è neces­sario che al pro­prio in­terno qualcuno si renda disponibile a svolgere compiti parti­colar­mente onerosi, su tutti il Diret­tivo della As­sociazione “La Colom­bera” e la “Commis­sione Didattica”, a loro il mio personale ringrazia­mento oltre al plauso di tutti, in parti­colare degli allievi della scuola che, seppur in­consapevoli, ne ricevono i ser­vigi. Infine un ap­plauso verbale ma che ricorda e anti­cipa gli applausi veri ricevuti alla fine delle esi­bizioni pro­poste nei saggi della scuola a tutti gli allievi che sono la te­stimonianza che il nostro agire non è fine a sé stesso ma tende a soddi­sfare biso­gni con­creti di ragazzi che con­sape­volmente vogliono for­marsi e co­struirsi come persone  e cittadini che agi­scono nel sociale per se ma in­sieme agli altri.

A tutti il mio ringraziamento e la sod­disfa­zione insieme di costruire la no­stra “im­presa comune”.

 Il Coordinatore Didattico Giovanni Maffeis


www.asscolombera.it info@asscolombera.it

Segreteria: 340 27.82.103