Con il patrocinio
COMUNE di OSIO SOPRA

Presenta

   8 Marzo 2006  

Casa ad Archi
Via XXV Aprile - Osio Sopra
da Sabato 4 a Mercoledì 8 Marzo 2006


L'intarsio
tra antico e moderno

Personale di Luigi Gori

Casa ad Archi - Via XXV Aprile

Osio Sopra

 

Inaugurazione: Sabato 4 Marzo - ore 20,30

 

 Orari di Apertura:

 

Domenica 5 Marzo     Dalle 16,00 alle 19,00

Lunedì 6 Marzo           Dalle 20,30 alle 22,00

Martedì 7 Marzo          Dalle 20,30 alle 22,00

Mercoledì 8 Marzo      Dalle 20,30 alle 22,00

 

Ha iniziato così il nostro Luigi, innamorandosi di alcune tarsie disegnate dal valente pittore Lorenzo Lotto ed eseguite da Giovanni Francesco Capoferri, visitate nella basilica di S. Maria Maggiore in Bergamo.

Quei manufatti artistici in legno, quello scorrere di tonalità. Quelle tessere combinate per ottenere aspetti figurativi, hanno attratto i suoi sentimenti al punto tale che ha voluto riprodurre  quei capolavori affidandosi alla sua conoscenza in materia d’intarsio, al suo cuore, al suo estremo impulso.

Il risultato lo ha premiato poiché le sue “copie d’autore” sono apprezzabili e senz’altro meritevoli di essere viste.

Luigi inoltre non ha voluto soffermarsi solo sull’arte classica ma, con grande coraggio ed impegno, ha affondato il corpo e la mente in uno degli stili più complessi e moderni. Alla ricerca di Picasso il nostro Luigi dona il suo omaggio ad uno dei più sublimi maestri del XX secolo, giocando con legni, volume e, alle volte, colori in un cubismo carico di energia e di passione.

La sua pertanto è una esposizione che vale la pena di visitare.

Auguriamoci di poterlo rivedere presto con altrettanti lavori interessanti. 

Giuliana Verzeroli


Concerto
per chitarra e violino

Chitarra: Dania Carissimi
Violino: Alessandro Cavalleri

Mercoledì 8 Marzo

Ore 21,00

 Casa ad Archi - Via XXV Aprile
Osio Sopra

PROGRAMMA:

J.S Bach (1685-1750)

Largo
Badinerie

W.A. Mozart (1756-1791)

Sonata in Do magg. K 545

A. Vivaldi (1675-1741)

Allegro
Dal concerto in DO magg.
per mandolino e orchestra

L. Van Beethoven (1770-1827)

Sonatine

J. Ibert (1890-1962)

Entracte

Anonimo

Canzone spagnola

A. Piazzola (1921-1992)

Libertango
Nightclub 1960

H. Villa Lobos (1921-1992)

Distribucao de flores

C. Machado (1953)

Pacoca
Queibra Queibra

V. Monti (1868-1922)

Czardas

 

Dania Carissimi

Inizia prestissimo lo studio della chitarra diplomandosi brillantemente nell’anno 2000 presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza sotto la guida del M° Giovanni Podera..

Si esibisce in formazione cameristica con l’Orchestra di chitarre “Benvenuto Terzi”, che ha al suo attivo numerosi concerti e l’incisione dl CD “Fantasie di Chitarre”, in duo con il violinista Cesare Zanetti e come solista.

In queste occasioni ha eseguito brani in prima esecuzione assoluta del musicista-compositore Giovanni Podera e della compositrice Beatrice Campodonico.

Ha seguito stage e corsi di perfezionamento chitarristico con i maestri Andrea Dieci e Bruno Giuffredi presso l’accademia Giulio Regondi e Giorgio Oltremare (Docente dell’Istituto Musicale G. Donizetti di Bergamo).

Vanta numerosi riconoscimenti, fra cui il primo premio ai concorsi nazionali e inter­nazionali di: Villafranca, Pescara, Ispra, Camaiore, S. Giuliano Milanese, Mondovì (con l’assegnazione del trofeo Fabio Levrone), Savona (1992, 1993), Alessandria (Premio Shubert), Massa Carrara, Genova, Voghera, Recanati (Trofeo Beniamino Gigli), Varenna, Ancona. Di particolare rilievo è l’assegnazione del premio speciale “Musica Brasileira” al concorso Cà Bianca, un premio offerto dal Consolato Generale del Brasile di Milano e riservato al miglior interprete di un brano scritto da un compositore brasiliano. Collabora con diverse compagnie teatrali della bergamasca per la sonorizzazione di spettacoli e letture teatrali.

Frequenta il primo anno del Biennio Sperimentale di secondo livello per conseguire la laurea specialistica in chitarra presso l’Istituto Musicale G. Donizetti di Bergamo.

Svolge attività didattica presso Istituti Comprensivi e Scuole Civiche.

 

Alessandro Cavalleri

Ha studiato violino presso l’Istituto Musicale G. Donizetti di Bergamo sotto la guida del M° Massimo De Biasio, diplomandosi nel 1988.

Collabora con gruppi strumentali da camera come Camerata strumentale P.A. Lo­catelli,  Collegium Musicum, Orchestra Stabile della bassa Bergamasca, I Cameristi di Venezia, I Pomeriggi musicali di Milano, Orchestra RAI di Milano, Orchestra del Festival pianistico di Bergamo e Brescia: “Gasparo da Salò”, Orchestra Filarmonica Italiana, La Petite Ensemble. Collabora inoltre stabilmente con l’Orchestra Stabile di Bergamo “G. Donizetti”, l’Orchestra Barocca di Bergamo, l’Orchestra “Carlo Antonio Marino”, l’Orchestra de­gli Incontri Europei con la Musica, l’Orchestra filarmonica Lombarda e si esibisce in formazioni cameristiche dal duo al quintetto.

Ha effettuato tournèe in Germania, Francia, Svizzera e Stati Uniti d’America.

Ha inciso CD e DVD per FONIT Cetra, Agorà e colonne sonore per la RTI Muisc.

Dal 2001 insegna violino presso l’istituto comprensivo di Curno (BG).


Si ringrazia per la collaborazione

 

Consulente del Lavoro
Salvi  Rag. Antonella

Dott. Commercialista
Rota Dr. Natale

Via F.lli Maccarini, 18 – Osio Sopra
 035 505099