Con il Patrocinio del Comune di Osio Sopra (BG)

 

AUTUNNO IN MUSICA 2009

Decima Edizione


 

Sabato 21 Novembre 2009 ore 21

Aula Consiliare - Casa ad Archi – Osio Sopra

 

Trio chitarristico

Bergamasco

 

 

   

Luca Bertocchi

Marco Monzio Compagnoni

Mario Rota

 

  Musiche di Vivaldi, Albèniz, Hindemith, Piazzolla

 
Programma

 

 

Prima Parte

 

Antonio Vivaldi          CONCERTO in RE MAGGIORE RV 93

(1678 – 1741)          

Allegro (non troppo)

                            Largo

                            Allegro

 

Anton Diabelli         GRAN TRIO PER TRE CHITARRE, Op. 62

(1781 – 1858)          

Adagio – Allegro moderato

                            Minuetto

Rondò

Marcia

  

Seconda Parte

  

Isaac Albèniz                 BAJO DE LA PALMERA

(1860 – 1909)          (da “Cantos de Espana”)

                            TRIANA

                            (da “Iberia”)

 

Paul Hindemith         RONDò

(1895 – 1963)

 

Ástor Piazzolla         ACENTUADO

(1921 – 1992)          ZITA

                            CAMPERO

                            ESCOLASO

 

 

Presentazione

I Maestri Luca Bertocchi, Marco Monzio Compagnoni e Mario Rota nell’agosto del 2008 decidono di dar vita al “Trio Chitarristico di Bergamo” consapevolmente mossi dall’entusiasmo che nasce dal fare musica insieme e dalla voglia di divulgare il repertorio particolarizzato che questo tipo di formazione può offrire.

Il concerto proposto presenta un naturale percorso costituito da brani che vanno dal periodo barocco ad oggi; trascrizioni da opere pianistiche, da partiture per svariati organici orchestrali, ma anche brani originali scritti per tre chitarre evidenziano come questo organico si sappia adattare con estrema flessibilità ad ogni contesto musicale della storia.

Le peculiarità della formazione sono da ricercare nel vastissimo potenziale timbrico espressivo che lo strumento a sei corde ha dimostrato da sempre di poter sprigionare, risultando un marchio idiomatico imprescindibile; ciò emerge in modo particolare nel trio, dove tale caratteristica predomina, divenendo efficace mezzo costitutivo della costruzione polifonica dei brani.

Il trio nella primavera del 2009 ha ottenuto preziosi riconoscimenti, aggiudicandosi il secondo premio di categoria nei concorsi nazionali “G. Rospigliosi” di Lamporecchio (Pistoia), “Ansaldi–Servetti-Tomatis” di Mondovì (Cuneo) e “Chitarrorchestra” di Voghera.

Gli esecutori vantano un’esperienza concertistica di ampio raggio, con esecuzioni effettuate in prestigiose sedi concertistiche, sia come solisti che come componenti di diverse formazioni.

 

LUCA BERTOCCHI

Nato a Bergamo nel 1971, ha studiato con il M° Giorgio Oltremari presso l’Istituto Musicale “G. Donizetti” di Bergamo dove si è diplomato nel luglio 1994. Ha proseguito la sua attività musicale sia in ambito didattico che concertistico partecipando a concorsi nazionali e rassegne musicali, conseguendo ambiti riconoscimenti. È stato elemento stabile dell’orchestra di chitarre “Benvenuto Terzi” con la quale ha svolto decennale attività concertistica.    

Esperto in elaborazione musicale al computer, nel 2000 ha realizzato l’album strumentale “WILD ISLAND”. Attualmente svolge regolare attività concertistica con l’orchestra di chitarre “S. Cecilia” e con il Trio Chitarristico di Bergamo.

 

MARCO MONZIO COMPAGNONI

Classe 1977, dopo aver conseguito con il massimo dei voti e la lode la laurea specialistica in Musicologia presso la facoltà di Cremona, si è diplomato in chitarra classica nel Luglio del 2008 al Conservatorio “Nicolini” di Piacenza sotto la guida del maestro Marco Taio. Dal 2006 esercita la professione di insegnante di strumento presso la Scuola Civica di Musica di Verdello (paese in cui risiede) e da Settembre del 2008 presso l’Istituto Comprensivo di Mozzo. Come chitarrista, oltre ad avere all’attivo una buona serie di concerti solistici, ha collaborato in diverse formazioni cameristiche. Ha seguito Masterclasses con Tilman Hoppstock e Carlos Bonell; attualmente si sta perfezionando con il maestro Giulio Tampalini. Oltre alla collaborazione in trio svolge attività concertistica come solista.

 

 

MARIO ROTA

Nato ad Alzano Lombardo nel 1979, si è diplomato con il massimo dei voti presso l'Istituto Musicale "G. Donizetti" di Bergamo sotto la guida del M° Giorgio Oltremari. Ha seguito poi corsi di alto perfezionamento tenuti dai maestri Angelo Gilardino, Luigi Biscaldi e Tilman Hoppstock. Si è affermato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, vincendo il Primo Premio a Varenna, Voghera, Massa, Milano, Lodi, Ancona, Taranto, Savona e Castelfidardo. Nel 1999 ha partecipato alla Terza Rassegna Musicale "Migliori Diplomati dell'anno '98" organizzata dal comune di Castrocaro Terme. Si è esibito in numerosi concerti sia in veste solistica, sia in piccole formazioni cameristiche, oltre ad essere stato membro dell'orchestra di chitarre "Benvenuto Terzi" di Bergamo con la quale ha tenuto più di cinquanta concerti in tutta Italia. Nel 2004 si è laureato in Musicologia presso la Facoltà di Cremona e nel 2007 ha conseguito il Diploma di Secondo Livello in Chitarra presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Donizetti”. Svolge da diversi anni un'assidua attività didattica su tutto il territorio bergamasco; in duo con l’amico Paolo Viscardi tiene concerti in tutta la provincia e contribuisce al progetto dell’orchestra di giovani chitarre “Santa Cecilia”.

 


INGRESSO LIBERO A TUTTI I CONCERTI