Con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Osio Sopra

AUTUNNO IN MUSICA 2001

SABATO 10 NOVEMBRE 2001

CHIESA PARROCCHIALE
Ore 21
Prima Parte

 

Brass Quintett Mousiké

Anonimo Sonata
G. Gabrieli   Canzone per sonare n 4
Victor Ewald Quintet in Re b min. op 5

Nato nel Settembre del 1992 dall'amicizia e dalla passione comune per la musica da camera, il BRASS QUINTETT MOUSIKE' persegue instancabilmente l'obiettivo di offrire al pubblico le migliori interpretazion musicali, sia dal punto di vista del contenuto dei suoi programmi, sia da quello della loro realizzazione.

I 5 strumentisti: Paolo Vedovati (corno), Roberto Maffeis ed Alessandro Salvi (trombe), Adamo Carrara (trombone) e Giacomo Bernardi (tuba), curano con scrupolosa sensibilità ogni pezzo selezionato, valorizzando la prassi esecutiva, la tecnica singola e d'insieme per poter raggiungere performances sempre più attente e rispondenti ai diversi generi affrontati.

L'impasto sonoro, l'eleganza delle esecuzioni e l'omogeneità delle intenzioni costituiscono i cardini ed i fini che il quintetto persegue ormai da anni.


 

Seconda Parte

 

Coro Polifonico
e Gruppo Strumentale
Mousiké

 

Anton Bruckner LOCUS ISTE (a cappella)

MESSA

in mi minore n2

per coro misto

e 15 fiati

GRUPPO STRUMENTALE

Oboe: Giuseppe Cattaneo, Luigi Rapetti
Clarinetti: Riccardo Maffeis, Giuseppe Peracchi
Fagotti: Giovanni Magni, Ugo Gelmi
Trombe: Roberto Maffeis, Alessandro Salvi
Corni: Paolo Vedovati, Oscar Gelmi, Umberto Marcassoli, Francesco Peracchi
Tromboni: Adamo Carrara, Bruno Ottolini, Diego Ottolini.

CORISTI

Soprani: Paolo Berna, Claudia Cattaneo, Piera Gritti, Antonietta Guerini, Barbara Lanfranchi, Santina Maffeis, Betty Martinelli, Eliana Masserini, Graziella Mologni, Maddalena Peracchi, Antonella Scandella, Giorgina Suardi.
Contralti: Milena Battistelli, Valentina Benagli, Patrizia Cattaneo, Valentina Cattaneo, Santina Cortinovis, Ornella Gamba, Carla Gusmini, Zelinda Mafeis, Elena Magni, Margherita Paganessi, Ernestina Perolari, Carla Radici, Lucia Suardi.
Tenori: Bepi Ares, Primo Azzola, Battista Belotti, Franco Calandrina, Enrico Carrara, Giovanni Fornari, Alvaro Maffeis, Costante Merla, Gianluigi Merla, Sandro Noris, Giovanni Sassi, Vincenzo Zanotti.
Baritoni-Bassi: Lionello Bonaldi, Roberto Cattaneo, Guido Coronini, Dario Fratus, Enrico Magni, Luciano Merla, Antonio Noris, Sergio Noris, Luigi Peracchi, Giacomo Rottigni, Giacinto Ruggeri, Gianangelo Sabotti, Pietro Salvoldi.

 

Il CORO POLIFONICO MOUSIKE' nasce nel 1974 a Gazzaniga come coro "Recastello" per sole voci maschili. Si aprirà quasi subito alle voci femminili per affrontare un repertorio "a cappella", comprendente brani classici e brani di autori moderni e contemporanei.

Durante il percorso diventa "Coro Polifonico Mousikè" (omonimo della locale scuola di musica) aprendosi ad un repertorio concertante e coinvolgendo coristi di altre formazioni ed ex coristi che accettano di collaborare a progetti annuali, fra i quali:

Per il 2001, viene proposta la "Messa in Mi minore" di A. Brukner, per coro misto a 4-5-6-7-8 voci e 15 fiati (2 oboe, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni 2 trombe e 3 tromboni).
Dirige il M° Mario Maffeis, coadiuvato, nella preparazione corale, dal M° Gianluigi Merla.

Il Prof. Maffeis è da sempre il Direttore del Coro Polifonico Mousikè. Nel 19775, accettando la direzione della Banda cittadina di Gazzaniga, avvia una costante ricerca nel repertorio originale per Banda. Ha seguito il corso di Direzione corale con il M° Monego a Bergamo e con il M° Bordignon alla Civica di Milano. e' figura attiva in ogni progetto proposto sul territorio.

Dal 1979 è Direttore Responsabile della Scuola Intercomunale di Musica "Mousikè", che cura corsi strumentali e corali e della quale sono omonimi la Filarmonica, da lui diretta dal 1991 al 1995, il Coro Polifonico, il Coro Giovanile, il CoroScuola, nonchè altri gruppi cameristici quali la "Big Band", il "Brass Quintett" e l'Orchestra Scuola.


"Autunno in musica" è stato realizzato con il contributo di


Torna a Autunno in Musica 2001