Le Rogge Trevigliesi

VISUALIZZA LA MAPPA

reddotAll'estrema punta Nord del territorio di Pontirolo Nuovo, in località  Fornasotto vengono derivate, in sponda sinistra, le Rogge Trevigliesi.
Nello stesso punto in cui anticamente passava il "Fosso Bergamasco", una imponente filarola, detta Bocche del Brembo, sbarra il corso del Brembo lasciando proseguire solo le eccedenze, e convoglia le acque verso le bocche di presa, praticamente affiancate, della Roggia Moschetta e della Roggia Vignola.


La Roggia Moschetta
icon0 E' la prima Roggia che si diparte dallo sbarramento (Est). Prosegue verso Sud sempre in territorio di Pontirolo Nuovo, lambendo i laghetti artificiali risultanti dalle numerose cave realizzate nella zona.
All'estrema periferia Nord del Comune di Treviglio, invece, esattamente a Castel Cerreto, la Moschetta si divide in due rami: la Roggia di Sopra, a destra, che irriga le campagne a Nord di Treviglio e la Roggia Visconti, detta anche Brembilla di Brignano, che piega decisamente verso Est ad irrigare le campagne di Castel Rozzone e Brignano Gera D'adda.

La Roggia Vignola
icon1 Estratta a fianco della Roggia Moschetta (più esattamente ad Ovest), anche la Vignola scende a Sud verso le campagne di Canonica d'Adda (anticamente Pontirolo Vecchio).
Poche centinaia di metri a valle rispetto alla derivazione dal Brembo, la Vignola alimenta, a destra, la roggiola Melzi.
Dopo Canonica e Pontirolo Nuovo scende verso la località  Geromina di Treviglio, dove un partitore genera in riva sinistra la Roggia di Mezzo ad irrigare le campagne comprese fra Castel Cerreto e la periferia Nord di Treviglio.

La Roggiola Melzi
icon2Anticamente la Roggiola Melzi era estratta direttamente dal Brembo a Valle rispetto alla derivazione della Moschetta e della Vignola. Attualmente questa derivazione è abbandonata e la Melzi viene derivata dalla Vignola.
icon3Attraversato Pontirolo Nuovo la Melzi scende verso la cascina omonima a Est di Fara Gera d'Adda e scolma le eccedenze nella Roggia Vailata, derivata dall'Adda a Fara.

La Fontana Pasetti (Fontanì)
reddotSi tratta di un fontanile naturale localizzato ad Est rispetto alle Bocche di Brembo. Arricchito dalle acque della Moschetta, la Fontana Pasetti scende con un percorso parallelo alla Roggiola Melzi, nella quale scolma in prossimità  della Cascina Melzi.reddot