Con il Patrocinio del Comune di Osio Sopra (BG)

Autunno in Musica 2005

 

Dal 13 Novembre al 8 Dicembre 2005

 Programma:

Domenica
13 Novembre
ore 21
Chiesa Parrocchiale
S. Zeno

 

Concerto per Oboe e Organo

 Matteo Martinelli
Oboe

Massimiliano Di Fino
Organo

 

Sabato
19 Novembre
ore 21
Casa ad Archi

 

Trio concerto di musica celtica

FUICH

 

Lunedì
28 Novembre
ore 21
Casa ad Archi

Il Dialetto Bergamasco
fra Poesia e Musica

Incontro con il poeta
Umberto Zanetti

e lo chansonnier
Luciano Ravasio

Mercoledì
30 Novembre ore 21
Casa ad Archi

Duo Jazz

Simone Guiducci
Chitarra

Fausto Beccalossi
Fisarmonica, Accordèon

Sabato
3 Dicembre
ore 21
Casa ad Archi

Serata dedicata
al pittore concittadini

Gino Cologni

nel 20° anniversario della scomparsa

   

Giovedì
8 Dicembre
ore 9 - 12
e 14 - 17
Piazza
Garibaldi

Aperitivo in Piazza

Campagna tesseramento
Associazione "La Colombera"

Anno 2006

  

Ingressso gratuito a tutti i concerti


Presentazione

Quanto mai ricco e vario il programma di “Autunno in Musica” del 2005, manifestazione giunta ormai alla sua Settima Edizione.

Si spazia dal tradizionale concerto sull’organo Serassi della Chiesa Parrocchiale, che vede il concittadino Matteo Martinelli impegnato all’oboe, al TrioConcerto di musica celtica dei Fuich per arrivare al duo jazz di Simone Guiducci e Fausto Beccalossi, rispettivamente alla chitarra elettrica e all’accordeon.

Lunedì 28 Novembre la manifestazione ospiterà una se­rata dedicata al poeta conterraneo Umberto Zanetti che, nell’occasione presenterà la sua ultima pubblicazione: La grammatica Bergamasca, accompagnato da Luciano Ravasio, chansonnier ufficiale della terra bergamasca.

L’ultimo incontro, Sabato 3 Dicembre, è dedicato alla memoria del pittore Gino Cologni del quale ricorre quest’anno il ventesimo anniversario della scomparsa. L’incontro è organizzato dai familiari in collaborazione con la nostra Associazione. 

 La Colombera


Recensione "L'Eco di Bergamo"
Domenica 13/11/2005

Torna anche quest'anno, variopinto come la stagione da cui prende il nome, la rassegna "Autunno in Musica" di Osio Sopra.

Organizzata da "La Colombera - Associazione Culturale in Osio Sopra" con il patrocinio della locale Amministrazione comunale, la rassegna apre i battenti questa sera e, nell'ambito della sua settima edizione, offrirà cinque appuntamenti caratterizzati come sempre da una grande varietà artistica.

Quest'anno in particolare , l'Autunno di Osio non solo opererà, come di consueto, un accostamento di generi e stili musicali alquanto eterogenei, ma arricchirà la propria originaria vocazione musicale inserendo nel proprio cartellone appuntamenti che si estenderanno anche all'arte pittorica e alla poesia.

 

Protagonista del concerto inaugurale di stasera è un duo bergamasco. Nella cornice della chiesa parrocchiale di S. Zeno (alle 21 con ingresso libero, così tutti gli altri appuntamenti) si esibiranno l'oboista Matteo Martinelli e, alla panca del Serassi op. 695, l'organista Massimiliano di Fino. Tra i brani che il duo proporrà figurano pagine di Georg Philipp Telemann, Joseph Rheimberger e Gaetano Donizetti.

 

Per secondo concerto, quello di Sabato 19 Novembre, la rassegna si sposterà nella casa ad Archi di Via XXV Aprile, sede pure dei successivi appuntamenti. Ad animare la seconda serata toccherà alla musica irlandese e celtica dei bergamaschi Fuich, formazione tra le più apprezzate sia a livello nazionale che internazionale.

 

Lunedì 28 Novembre spazio alla poesia dialettal. Alla serata dal titolo: "Il dialetto bergamasco tra poesia e musica", interverranno il poeta Umberto Zanetti, recentemente premiato per la sezione composizioni poetiche nei dialetti lombardi e della Svizzera italiana nell'ambito del premio "Città di Legnano - Giuseppe Trinnanzi - 2005", e il cantautore Luciano Ravasio.

 

Il "Gramelot Jazz Duo", formato dal chitarrista Simone Guiducci e dal fisarmonicista Fausto Beccalossi, sarà protagonista invece Mercoledì 30 Novembre.

 

Sabato 3 Dicembre spazio al ricordo del pittore Gino Cologni nel ventesimo anniversario della scomparsa. Durante la serata verrà presentato un dvd sulla sua opera realizzato dai familiari.

 

Filippo Manini


si ringraziano

Consulente del Lavoro
Salvi  Rag. Antonella

Dott. Commercialista
Rota Dr. Natale

Via F.lli Maccarini, 18
Osio Sopra (BG)
035 505099

 


 

Direzione artistica della manifestazione

 

Prof. Giovanni Maffeis

 

Organizzazione:

 

Gian Pietro Bacis

Francesco Chigioni

Adriano Maccarini

Giambattista Capelli

Fausto Cologni